L’animazione per la Fondazione Hospice Seràgnoli è stata realizzata da Mara Cerri e Magda Guidi, musica di Mario Mariani con la voce fuori campo di Angela Baraldi. L’animazione è stata realizzata senza computer grafica, con il tradizionale passo uno fotografando migliaia di illustrazioni fatte a mano. I disegni delle sequenze principali sono stati fatti prima a matita, poi è stato realizzato un filmato di verifica del montaggio, in bianco e nero, per controllare i tempi e gli effetti dell’abbinamento testo-immagini (line test), quindi sono state eseguite le migliaia di illustrazioni dipinte a mano in acrilico e pastelli su carta.

Infine i disegni a colori sono stati ripresi a passo 3, vale a dire che ogni disegno è stato "scattato" tre volte, per cui ogni secondo dell'animazione è composto da 3 disegni.

Il film è stato poi montato a Bologna, negli studi Fonoprint in tre versioni 30, 90 e 150 secondi per la distribuzione via web (YouTube, Vimeo e Facebook), via TV e in proiezione negli eventi degli Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli.

 

Il video è stato realizzato in quattro versioni:

158 sec. - 98 sec. - 48 sec. e 30 sec.

 

Schede bio delle autrici: Mara Cerri e Magda Guidi

 

Abbiamo visitato personalmente uno degli Hospice Seràgnoli e conosciuto

chi lavora al loro interno. Abbiamo letto le testimonianze di chi ha avuto persone care affidate alle loro cure. Con questa consapevolezza, disegno dopo disegno, è nata la nostra animazione. E' un film delicato, pieno di luce. Può essere la storia di ognuno di noi, un piccolo inno alla vita.

 

Mara Cerri e Magda Guidi

 

 

AL PRINCIPIO FU LA LINEA

Al principio fu la linea, la leggerezza del tocco, i corpi. Di Mara, la giovane disegnatrice, mi piaceva soprattutto la leggerezza fluttuante che i suoi disegni comunicavano. Provai subito a suggerirla ad un editore importante, esibendo fotocopie dei sui disegni. Ma, come spesso accade, si cercano "autori" giá affermati, evitando responsabiltá di scelta e di giudizio.

A mio parere Mara era autrice sin da subito e lo ha dimostrato nei lavori che presto tanti editori hanno accolto. È così albi per bambini che imparano a leggere le immagini artistiche in tenera etá hanno cominciato ad apparire sugli scaffali delle librerie italiane.  E opere raffinate per i più grandi, uscite dalla fucina romana di Orecchio Acerbo. Studentessa di Urbino, della scuola del libro, scuola che giá aveva dato al mondo internazionale illustratori come come Gianluigi Toccafondo, si è poi cimentata con il disegno animato e con Magda, collega di studi, con cui ha realizzato Via Curiel, subito riconosciuto dalla critica.

Dalla linea al colore, il percorso di Mara si arricchisce di sempre nuove sfumature, conservando intatta la sua fluttuante leggerezza e poesia.

 

Grazia Gotti (Giannino Stoppani, libreria e casa editrice)

 

 

 

Gli Hospice Seràgnoli (Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio) operano nell'ambito delle cure palliative e forniscono una accoglienza altamente qualificata, in un contesto adeguato, per risponedere sia alle necessità dei pazienti in fase avanzata e progressiva di malattia sia ai bisogni delle loro famiglie. L'assistenza fornita, globale e personalizzata, tiene in massima considerazione le esigenze e le problematiche cliniche legate al controllo dei sintomi fisici e psicologici. Gli Hospice Seràgnoli sono gestiti dalla Fondazione Hospice Seràgnoli.

Seguici anche su